La dieta mediterranea

Il cibo è il medium di questa terra mediterranea, vettore di identità, emozioni, ricordi, sentimenti, e alla sua scoperta l’ospite viene guidato con professionalità nei diversi laboratori sensoriali delle produzioni tipiche locali. Durante le sedute di assaggio suonano le corde dei cinque sensi, con la conoscenza degli stili di vita e della cultura gastronomica locale e dei prodotti portanti della Dieta Mediterranea.

Si tratta di vere ed uniche esperienze sensoriali che rappresentano una tappa irrinunciabile durante il soggiorno al Borgo.

Forma perfettamente rotondeggiante, polpa bianca e consistente, sapore aromatico: la Tonda di Giffoni è una delle varietà italiane più pregiate in assoluto.

Furono i monaci benedettini, fra il XII ed il XIII secolo, a intraprendere un’opera di cura e miglioramento dei castagneti da frutto presenti in Campania, trasformando la zona dei Monti Picentini, particolarmente vocata per le caratteristiche clim

Elementi di tipicità di questo formaggio fresco a pasta filata sono soprattutto il latte fresco di bufala (materia prima ricca in grassi e proteine) e la filatura durante la quale la pasta del formaggio viene lavorata a mano con acqua bollente fin

Prodotto in un’area fortemente vocata alla coltivazione dell’olivo, l’olio trae la sua tipicità proprio dalle peculiarità pedoclimatiche, paesistiche, storiche, culturali ed economiche del territorio.